Newsletter

Search

2 Minutos: il punk che arriva dall’Argentina

Sommario

2 Minutos, una band argentina iconica, ha lasciato un’impronta indelebile sulla scena musicale sin dalla sua formazione nel 1987. Con il loro punk rock energico e testi provocatori, hanno conquistato il cuore dei fan non solo in Argentina ma anche nel resto dell’America ispanofona.

Panorama della Musica Punk Latinoamericana

La musica punk ha radici profonde in America Latina, dove si è sviluppata come espressione di protesta sociale e politica. Gruppi come Los Violadores in Argentina, Fiskales Ad-Hok in Cile e Molotov in Messico hanno contribuito a plasmare il panorama punk latinoamericano, creando un terreno fertile per l’emergere di band come Dos Minutos. Queste band non solo hanno adottato il suono e l’attitudine del punk, ma hanno anche aggiunto un tocco distintivo che riflette le sfide e le realtà della loro regione.

2 minutos logo

Gli inizi del gruppo risalgono a metà del 1987, nella città di Valentín Alsina, quando Walter Armando “Mosca” Velázquez insieme ad alcuni compagni della scuola San Juan Bautista (Marcelo e “Papa”) iniziarono a provare ma senza grandi risultati dato che non avevano un chitarrista stabile, come sostenuto dallo stesso Mosca. Fino a quando nel 1989 incontrarono Alejandro Mirones (El Indio) che arrivò per completare il gruppo e debuttarono l’8 luglio 1989, lo stesso giorno in cui Carlos Menem assunse la presidenza dell’Argentina, dopo le dimissioni del presidente Raúl Alfonsín, periodo durante il quale c’era un’iperinflazione dovuta al crescente aumento dei prezzi. Riguardo a questa data particolare, in cui l’Argentina chiudeva la sua prima fase di democrazia, i suoi membri dissero anni dopo: “In quelle circostanze abbiamo iniziato noi, Alfonsín lasciava il governo, Menem saliva al potere e noi debuttavamo la sera in cui la gente usciva per saccheggiare i mercati per poter mangiare…”.

Il nome della band è nato in omaggio alla canzone “Two Minute Warning” dei britannici Depeche Mode, ma successivamente venne abbreviato semplicemente in Dos Minutos perché lo consideravano “troppo lungo”.

L’energia ribelle del gruppo colpì immediatamente il pubblico locale, e la band iniziò a guadagnarsi una reputazione per le loro esibizioni e la loro capacità di trasmettere un forte messaggio attraverso la musica. Nel corso degli anni, la loro presenza sulla scena musicale argentina è cresciuta costantemente.

Successi Musicali

2 minutos 4I 2 Minutos hanno prodotto una serie di successi musicali che li hanno resi noti non solo in Argentina, ma anche in molti paesi di lingua spagnola. Brani come “Ya no sos igual”, “Amor suicida” e “Arrebato” sono diventati degli inni punk e hanno contribuito a definire il suono della band.

Il loro album del 1994, “Valentín Alsina”, è particolarmente acclamato e ha consolidato la posizione dei 2 Minutos nella storia della musica punk in Argentina. La band ha continuato a sperimentare e a evolversi nel corso degli anni, mantenendo sempre la propria autenticità e riuscendo a reinventarsi senza perdere l’essenza che li rende unici.

L’energia cruda e la sincerità dei testi della band hanno segnato il successo della loro musica, trasformando i 2 Minutos in una delle band punk latinoamericane più riconosciute all’estero. Le loro esibizioni dal vivo, cariche di energia, hanno catturato l’attenzione di appassionati di punk in Europa, Nord America e altre parti del mondo.

L’Eredità Internazionale

I 2 Minutos hanno lasciato un’impronta duratura sulla storia del punk latinoamericano. La loro musica ha ispirato generazioni di fan e ha dimostrato che il punk può essere un mezzo potente per esprimere le sfide sociali e politiche che affrontano le comunità latinoamericane. Il loro successo internazionale ha aperto la strada ad altre band latinoamericane, contribuendo a consolidare la presenza della musica punk della regione sulla scena globale.

 

Post correlati

Latin Grammy 2023

I Latin Grammy 2023 illuminano Sevilla: una notte magica di musica e cultura latinoamericana I Latin Grammy Awards 2023 hanno scritto una nuova pagina nella

Il tuo nome è Gal

La cultura brasiliana è in lutto: lo scorso 9 novembre Gal Costa è morta all’età di 77 anni. Dalla circolazione della triste notizia, si sono

Attualità

Afrodiscendenza

America Latina