Polleri è una grande fonte di ispirazione e tutti dovrebbero leggerlo. Perché Grande studio su Baudelaire (Edizioni Wojtek, traduzione di Loris Tassi) è utile per la vita e si imparano molte cose, mentre altre fanno riflettere. E si disimpara leggendo Polleri (e anche questo è un apprendimento). E tutto ciò fa parte dell’esperienza di leggerlo. È come quando si impara a giocare a scacchi: l’importante è scoprire un nuovo gioco, che oltretutto non è un gioco qualsiasi. Ad esempio, io so giocare a scacchi (anche se non come Bobby Fischer) perché conosco le regole e come si devono muovere i pezzi sulla scacchiera. Ma il gioco è molto più complesso di così e non si riduce a una conoscenza determinata, come quasi tutto nella vita. Tuttavia, gli scacchi servono per pensare e per far venire idee che non hanno nulla a che fare con il gioco stesso. E lo stesso mi succede quando leggo Felipe Polleri, anche se in modo diverso. Perché le scene di Grande studio su Baudelaire sono così plastiche da farmi avere idee che non riguardano la letteratura in sé ma piuttosto la scrittura.
Polleri è uno scrittore molto visivo perché ha una configurazione propria per ognuna delle sue frasi, e questa è una delle sue novità. Un’altra è che trasporta una tecnica del cinema alla letteratura: il montaggio. E il risultato che ottiene è diverso. Perché il suo montaggio è il risultato di una traduzione. Le scene di Polleri non si vedono come quelle di Eisenstein perché ciò che fa è un’altra cosa. Crea un artefatto di taglio, svuotamento e sottrazione che funziona e si comporta in modo non riconoscibile. Polleri costruisce un vuoto sulla pagina in mezzo alla sua scrittura, e per questo Grande studio su Baudelaire è un libro geniale. Perché Polleri inventa ciò che è già inventato affinché torni a essere nuovo per tutti noi, e questo è un altro dei suoi grandi contributi alla letteratura: la sua tecnica di montaggio orientale (e non russa). Ma sarebbe una sciocchezza confondere Polleri con Tolstoj anche se sono simili, perché entrambi hanno prodotto innovazioni formali nel genere stesso del romanzo. Sia Anna Karenina che Grande studio su Baudelaire stabiliscono i parametri con cui saranno scritti molti altri romanzi in futuro. E per questo motivo quei libri non sono libri ma macchine di scrittura. E ora tutti hanno la possibilità di vedere come funziona questa Grande Macchina di Fare Romanzi del XXI secolo ma anche del XXIII secolo chiamata Grande studio su Baudelaire.
Ariel Luppino