Newsletter

Search
Sommario

coquitoIl coquito è la bevanda ufficiale del periodo natalizio a Porto Rico. Durante le festività non c’è casa in cui questa miscela di rum bianco, crema di cocco, latte condensato ed evaporato non sia presente. Ma qual è la sua storia? È possibile stabilire una data della sua nascita?

È molto difficile determinare quando questa bevanda sia stata elaborata per la prima volta, ma gli inizi del coquito potrebbero essere legati alla commercializzazione del latte condensato nell’isola, a partire dal 1900. Dopo l’invasione statunitense nel 1898, iniziarono ad arrivare a Porto Rico commercianti che divennero importatori e distributori di prodotti in scatola, tra cui il latte evaporato e il latte condensato, due degli ingredienti principali di questo liquore tipico.

E l’arrivo degli statunitensi comportò anche l’arrivo dell’eggnog (bevanda natalizia a base di latte, uova, noce moscata e spezie) a Porto Rico, e questa fu la probabilmente la base a cui poi vennero aggiunti gli altri ingredienti necessari per la realizzazione del coquito, ossia cocco, rum, vaniglia e cannella. Sarà solo a partire dagli anni ’70 che questa bevanda diventerà popolare nell’isola nella versione conosciuta oggi. Questo perché per la sua conservazione, a causa del latte condensato, deve essere refrigerata e nel Paese prima di quel decennio la maggior parte della popolazione non aveva un frigorifero.

Ricetta del coquito

Esistono tante ricette per la realizzazione del coquito e alcune prevedono anche l’aggiunta di ingredienti quali caffè o cioccolato, ma una delle ricette tradizionali per la preparazione di questo liquore squisito è la seguente.

Ingredienti

2 lattine di latte evaporato

2 lattine di latte condensato

1 lattina di crema di cocco

Rum bianco (usare una delle lattine vuote)

1/2 cucchiaino di cannella

Cocco grattugiato e cannella per decorare

Procedura

Frullare gli ingredienti e lasciarli riposare per almeno 2 ore prima di servire. Decora con cannella e/o cocco grattugiato e salute!

 

Post correlati

Gastronomia latinoamericana afrodiscendente

La gastronomia latinoamericana è un mix di tradizioni europee, indigene e africane. L’influenza africana in cucina si manifesta in innumerevoli piatti e ingredienti ancora oggi

Attualità

Afrodiscendenza

America Latina