Newsletter

Search

Habichuelas con dulce, simbolo della Settimana Santa

Sommario

Le habichuelas con dulce sono una combinazione di fagioli rossi, latte, zucchero, patate dolci, biscotti e diverse spezie, ed è un piatto esclusivo della Settimana Santa in Repubblica Dominicana, periodo dell’anno in cui il loro consumo è quasi obbligatorio in tutto il Paese.

Questo piatto, tradizionalmente consumato il Venerdì Santo, è un’espressione della cultura dominicana, che lo ha elevato agli altari gastronomici insieme ad altri piatti tipici come il sancocho (stufato a base di verdure e carne) o l’asopao (zuppa di riso), ma della sua origine si sa poco.

Gli ingredienti di questo piatto e la sua preparazione sono una miscela di prodotti e tradizioni provenienti dalle Americhe, dall’Europa, dall’Africa e dall’Asia, e la sua origine potrebbe essere legata alla presenza francese nell’isola e al consumo di legumi o fagioli. Dorvo Soulastre, un militare francese che arrivò a Santo Domingo nel 1798, conobbe Francois Delalande, proprietario di una piccola piantagione di legumi, che introdusse l’abitudine di mangiare fagioli (habichuelas) in alcuni paesi, tra cui la Repubblica Dominicana. I dominicani conoscevano solo i legumi secchi che venivano dalla Spagna o dall’America del Nord e non li avevano mai visti verdi nei loro mercati.

Il consumo delle tradizionali habichuelas con dulce è strettamente legato alla Settimana Santa e, di solito, si inizia a preparare il Mercoledì delle Ceneri, primo giorno di Quaresima. La sua preparazione varia da regione a regione, ma gli ingredienti sono gli stessi, anche se alcuni preferiscono sostituire i biscotti con il casabe (pane croccante fatto con yuca).

Anche se può sembrare semplice, la sua preparazione è laboriosa, poiché richiede diverse ore in cucina per ottenere la miscela perfetta. Si fanno bollire i fagioli rossi, successivamente si frullano e si filtrano. Questa crema molto liquida viene nuovamente portata sul fuoco e si mescola con latte di cocco, latte vaccino e latte evaporato, patate dolci e diverse spezie.

Una volta pronto si lascia raffreddare o si mette in frigorifero e si aggiungono uvetta, biscotti di cocco o casabe e si serve. Non c’è luogo né classe sociale dove non si beva una tazza di habichuelas con dulce, che non solo soddisfa il palato dei dominicani ma anima l’economia durante questo periodo poiché coinvolge vari settori come l’agricoltura e l’allevamento, per l’alta domanda in questo periodo di fagioli, zucchero, patate dolci e latte.

 

Post correlati

Coquito

Il coquito è la bevanda ufficiale del periodo natalizio a Porto Rico. Durante le festività non c’è casa in cui questa miscela di rum bianco,

Attualità

Afrodiscendenza

America Latina