Newsletter

Search

Latin Grammy 2023

Sommario

I Latin Grammy 2023 illuminano Sevilla: una notte magica di musica e cultura latinoamericana

Latin Grammy Awards 2023 Red Carpet Rundown Fashion Style Tom Lorenzo Site TLO 0I Latin Grammy Awards 2023 hanno scritto una nuova pagina nella loro storia, trasferendosi per la prima volta al di fuori degli Stati Uniti e scegliendo come sede la pittoresca città di Sevilla in Spagna. Questo luogo straordinario, già palcoscenico dei Goya 2023 e degli MTV EMAs 2019, ha portato una ventata di freschezza e autenticità a questa edizione particolare della cerimonia.

La 24ª edizione dei Latin Grammy ha abbracciato l’essenza andalusa, mescolando sapientemente gli elementi urbani, rappresentativi dei tempi moderni, premiando anche una figura iconica della canzone italiana, Laura Pausini, che ha conquistato il mercato latinoamericano con le sue esibizioni in spagnolo. I discorsi informali e l’inclusione dei palos flamencos hanno contribuito a dare vita a una festa musicale davvero unica.

Dall’apertura straordinaria di Rosalía alla toccante esibizione di “Corazón partío” di Alejandro Sanz, la notte spagnola è stata ricca di momenti memorabili. La scelta della data, il 16 novembre, è stata significativa in quanto commemora il giorno del 2010 in cui il flamenco è stato dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco.

shakira bizarrap win latin grammys 2023 song of the year R3V 9016 ZL7iEbnXLa settimana dei Latin Grammy ha raggiunto il suo culmine con due cerimonie e la famosa “Alfombra roja”. Shakira e Bizarrap hanno brillato, portando a casa il premio per la Miglior canzone pop con “Shakira: Bzrp Music Sessions, Vol. 53” e il premio per la Canzone dell’anno. Bizarrap, in particolare, ha ricevuto ben tre statuette, testimonianza del suo percorso straordinario iniziato modestamente nel suo studio con un semplice computer.

La presenza argentina è stata notevole, con artisti come Nathy Peluso, Dante Spinetta e il Quinteto Astor Piazzolla, tutti premiati in diverse categorie. L’ecletticità delle esibizioni, dall’apertura di Rosalía all’esibizione emozionante di Pablo Alborán e María Becerra, ha aggiunto una ricchezza musicale unica alla serata.

Nella cerimonia preliminare, Edgar Barrera ha ricevuto il premio di Compositore dell’anno, mentre alcuni momenti politici si sono insinuati tra le righe, con menzioni a Cuba e Venezuela. La presenza di artisti veterani, come Gustavo Santaolalla e Soda Stereo, che hanno ricevuto riconoscimenti speciali, ha sottolineato l’importanza della lunga carriera nella musica latina.

premiazione pausini latin grammy week 2023Laura Pausini, nominata Persona dell’Anno, ha espresso la sua gratitudine e ha evidenziato l’evoluzione del talento femminile nella musica latina. La serata ha inoltre reso omaggio postumo a Gustavo Cerati, ricordato con emozione da Zeta Bosio.

I Latin Grammy 2023 a Sevilla sono stati una celebrazione unica, un’armoniosa fusione della ricchezza musicale latinoamericana con il fascino dell’Andalusia, lasciando un’impronta indelebile nella storia di questi prestigiosi premi.

Post correlati

Cuba: proteste a Santiago

Centinaia di persone ieri sono scese in piazza e hanno manifestato a Santiago de Cuba, la seconda città del paese, gridando “Corrente e cibo!” (corriente

2 Minutos: il punk che arriva dall’Argentina

2 Minutos, una band argentina iconica, ha lasciato un’impronta indelebile sulla scena musicale sin dalla sua formazione nel 1987. Con il loro punk rock energico

Attualità

Afrodiscendenza

America Latina