Newsletter

Search

Día de Reyes: l’epifania in America Latina

Sommario

Diversi paesi dell’America Latina celebrano ogni 6 gennaio el Día de los Reyes Magos, una delle celebrazioni natalizie più popolari che commemora l’adorazione di Gesù Bambino da parte dei tre Re Magi, provenienti dall’Oriente, che onorano e portano doni al neonato.

Melchiorre, Gaspare e Baldassarre sono i Re Magi che la Chiesa cattolica riconosce come i saggi che si recarono a Betlemme, incaricati di consegnare doni come oro, incenso e mirra per onorare Gesù di Nazareth, considerato il Re dei Re e Salvatore del mondo.

In diversi paesi dell’America Latina è stata adottata l’usanza spagnola secondo cui i bambini ricevono regali in questa data.

Alcuni dei paesi che celebrano questa data sono Argentina, Messico, Repubblica Dominicana, Porto Rico, Paraguay e Uruguay.

In alcuni paesi, come il Messico, si gusta anche la cosiddetta Rosca de Reyes, una tradizione spagnola, che si gusta con cioccolato o caffè.

reyes magos argentinaIn Argentina i bambini depositano la loro lettera con i doni che desiderano dentro le loro scarpe, che puliscono e preparano per l’arrivo dei Re in modo che sappiano quanti bambini ci sono in ogni casa.

I bambini di Porto Rico girano per i parchi raccogliendo pezzi di erba, che depositano in una scatola da scarpe ai piedi del loro letto in modo che quando arrivano i Re Magi i loro cammelli abbiano qualcosa da mangiare. In cambio, i Reyes lasciano loro i regali richiesti.

 

 

reyes magos peruIn Perù, la tradizione di fare regali ai bambini in questa data è caduta in disuso. L’attuale celebrazione si chiama Bajada de Reyes, che consiste in una famiglia o comunità che tiene una piccola celebrazione mentre la Natività viene smantellata.

Quando si tratta di una comunità di vicini, è consuetudine lasciare del denaro mentre vengono rimosse le decorazioni e le figure.

 

reyes magos boliviaIn Bolivia è tradizione che durante il Día de Reyes le famiglie portino a messa le natività dei loro presepi in modo che vengano benedette prima di essere conservate fino all’anno successivo. Dopodiché le famiglie si ritrovano sulla porta della chiesa per scambiarsi decorazioni.

 

 

 

Uno dei tre Magi è presente in modo molto diverso in alcuni paesi. Al tempo della colonizzazione spagnola, soprattutto a Cuba, nella Repubblica Dominicana, a Porto Rico, in Messico e in Uruguay, questo giorno era festa per gli schiavi neri che uscivano per le strade a ballare al ritmo dei loro tamburi. Questo ha dato origine al nome di Pascua de los Negros e con questo nome viene tutt’ora celebrato il 6 gennaio in paesi come il Cile o il Paraguay, dove la comunità afroparaguayana festeggia il proprio santo (San Baltasar).

foto 0000002520190106092835 1

I paesi latinoamericani che non festeggiano l’arrivo dei Re Magi ma hanno celebrato le festività natalizie, mettono fine ai festeggiamenti raccogliendo le decorazioni in questo giorno. È per lo più una tradizione dei paesi anglosassoni, ma ormai si è diffusa anche in alcuni paesi dell’America Latina.

 

Post correlati

Attualità

Afrodiscendenza

America Latina