Newsletter

Search

Dafnis y Cloe – Nessuno è fuggito né fuggirà del tutto dall’amore

Sommario

Merita di essere celebrato il lancio in Argentina di una nuova traduzione in spagnolo del libro Dafnis y Cloe di Longo de Lesbos, scrittore greco vissuto nel II secolo d.C., soprattutto perché si tratta di un accurato lavoro di traduzione realizzato da Alfredo Eduardo Fraschini e anche perché quest’edizione è arricchita da dodici illustrazioni realizzate dall’artista italiano Nicola Andreani, rendendo il volume un’opera d’arte che acuisce molteplici sensi.

Edizioni E commerciale

Questa edizione fa ora parte del catalogo delle Edizioni E commerciale (Buenos Aires-Madrid) e del progetto editoriale Ampersand, nato nel 2012, “con l’intento di mettere libri su libri sulla pagina in un formato accurato ed elegante, dopo un approfondito lavoro di editing, correzione di bozze e progettazione. Con sede a Buenos Aires, fin dall’inizio mira a produrre titoli ammirevoli: come oggetto estetico e come fonte di conoscenza. Allo stesso modo delle case editrici dell’inizio del secolo scorso, l’Ampersand diventa uno spazio culturale di discussione e scambio di idee. Curiamo libri, li curiamo, parliamo di libri, ci piacciono i libri”.

Il libro

DAFNIS Y CLOE copertina del libroIl materiale di lancio del libro lo presenta attraverso la seguente sintesi:

“Nessuno è fuggito né fuggirà del tutto dall’amore, finché ci sono bellezza e occhi che vedono”, recita il proemio di Dafnis y Cloe, la storia di una ragazza e di un ragazzo che, abbandonati dai genitori e allevati da pastori, sentono il brusco risveglio dell’amore adolescenziale. Considerato da gran parte della critica moderna il romanzo di iniziazione per eccellenza, in quest’opera c’è una forza vitale che circonda i protagonisti, un impulso istintivo che li spinge alla scoperta delle diverse forme della sessualità. Concepito con semplicità, con un linguaggio diretto e una sottile eleganza di prosa poetica, questo classico della letteratura greca è un monumento all’amore e alla bellezza, un elogio alla natura e, soprattutto, un’esaltazione dei corpi e del desiderio”.

 

Nicola Adreani

Lartista Nicola AndreaniPer quanto riguarda l’artista Nicola Andreani, nel suo sito internet (https://nicolaandreani.com ) si può leggere: “Credo nel potere dell’arte di ispirare un cambiamento positivo nel mondo. Un mondo più giusto, più inclusivo e più rispettoso di tutte le forme di vita”.

Andreani è un illustratore, sceneggiatore e creatore di fumetti.

Ha un dottorato in “Comics” presso l’Università La Sorbona di Parigi (Francia) e l’Università di Bologna con una tesi sulle origini del fumetto: “Comics and sequentiality. The forms of image storytelling”.

Insegna Fumetto e Illustrazione a Parigi presso gli Ateliers Terre et Feu.

Nato in Umbria, vive da anni a Parigi dove sviluppa la sua arte, sempre attento ai segni e ai movimenti dell’arte contemporanea.

Tra il 7 e il 17 marzo ha partecipato con le sue opere alla mostra “Nous autres II”, presso la galleria Plast Atelier a Parigi.

Arnaldo Francisco Cardoso

Post correlati

Lorena Ramírez: la maratoneta rarámuri

Nel mondo delle corse a lunga distanza, Lorena Ramírez si distingue come una delle atlete più straordinarie e affascinanti, rappresentando non solo la forza fisica,

La definizione degli Argentini

Tempo fa una persona chiese al filosofo spagnolo Julián Marías, grande conoscitore del popolo argentino -per il quale nutre grande affetto- e delle sue tradizioni,

Larimar: la pietra preziosa dei Caraibi

I tesori nascosti della Terra sono spesso più affascinanti delle pietre preziose maggiormente costose. Una di queste gemme nascoste è il larimar, una pietra pregiata

Attualità

Afrodiscendenza

America Latina