Negli ultimi anni la Mattel ha realizzato nuove Barbie, compresa la realizzazione di bambole che rappresentassero icone latine come Frida Kahlo e la cantante Selena. Ieri 15 settembre, in onore del primo giorno del Mese del patrimonio ispanico, la Mattel ha presentato le Barbie di Celia Cruz e Julia Álvarez per la loro collezione “Role Model”. La regina cubana della salsa e la prolifica autrice dominicana-americana si uniscono alle “colleghe” già realizzate in versione Barbie: la professionista del tennis haitiano-giapponese Naomi Osaka, la messicana Karla Wheelock, la prima latina a scalare l’Everest dal suo versante settentrionale, e l’attivista peruviana Mariana Costa Checa.
“Entrambe le donne sono modelli che attraverso le loro carriere leggendarie e il coraggio nell’espressione di sé, continuano a ispirare generazioni di giovani latini a raccontare con orgoglio le loro storie. Le bambole uniche nel loro genere vengono lanciate come parte della serie Role Model, che mette in luce l’emancipazione delle donne del passato e del presente nel tentativo di ispirare più ragazze e dimostrare che anche loro possono essere qualsiasi cosa”, ha affermato la Mattel.
L’icona afro-cubana Celia Cruz ha registrato oltre settanta album con ventitré album diventato dischi d’oro e ha vinto oltre cento premi nel corso della sua carriera che ha attraversato cinque decenni. Celia è stata onorata con una stella di Hollywood sulla Hollywood Walk of Fame il 17 settembre 1987 e ha ricevuto la National Medal of Arts dagli Stati Uniti nel 1994.
In ambito letterario, Julia Álvarez è considerata una delle scrittrici più acclamate il cui lavoro è incentrato sull’assimilazione e l’identità. Come le ragazze Garcia hanno perso i loro accenti e Nel tempo delle farfalle sono due dei suoi libri di maggior successo. È stata insignita della National Medal of Arts dal presidente Obama nel 2013. “Ha lavorato per promuovere l’alfabetizzazione come strumento per superare la povertà generazionale ed è rimasta una schietta sostenitrice della pace tra la Repubblica Dominicana e Haiti”, ha postato Barbie sull’account Instagram.
Nel 2018 la Mattel aveva realizzato e messo sul mercato la Barbie Frida Kahlo e nel 2019 una Barbie commemorativa del Dia de Los Muertos, entrambe estremamente popolari e rapidamente esaurite.